Ora del crepusculo – di Frida la Loka, (IT-ESP)

Ed è questo; quando cala il sole, quest'è il momento dove tutto mi diventa buio.

Intanto di giorno siamo distratti dal via vai quotidiano; (non il mio), forse diverso.
Da rumore di macchine, dal movimento in massa di quelli che considerano sacro il mercato settimanale con tutti i suoi truffaldini.

Delle chiacchiere tra due signore con capelli bianchi e i sacchi della spesa nel braccio piegato. Di quei gesti che vedi da lontano; fanno capire la lotta senza armi, solo a parole, (anche quelle feriscono), per un misero parcheggio.

Le ore passano, il sole gira, ogni giorno più velocemente, - perché hai tanta fretta? - non lasciarmi da sola...
Non sopporto tanta angoscia in me, nemmeno negli altri, manco li conosco eppure soffro.

Capisco loro perché capisco la sofferenza, la solitudine, l'indifferenza di quelli che possono cambiare le cose e non lo fanno. Pensar!, basterebbe così poco se non ci fosse nel mondo, tanta avarizia.

No! - aspetta, non andare, è vero, mi son persa nei pensieri e tu non puoi fermarti, lo so hai i tuoi tempi.
- Ti prego! Resta ancora un pò, almeno vicino alla mia anima.

Hora del crepúsculo

Y es éste; cuando cae el sol, éste  es el momento donde todo se transforma en oscuridad.

Mientras tanto de día estamos distraídos del ir y venir cotidiano; (no el mio) tal vez diferente.
De ruido de automóviles, del movimiento en masa de aquellos que consideran sagrado el mercado semanal con todos sus trampositos.

De las charlas entre dos señoras de cabellos blancos y las bolsas de las compras en el brazo plegado. Aquellos gestos que ves de lejos, hace comprender la lucha, sin armas, (ésas también hieren), por un miserable estacionamiento.

Las horas pasan, el sol gira, cada día más rápidamente, - porque tienes tanta
prisa?, - no me dejes sola...
No soporto tanta angustia en mí, ni siquiera los conozco, sin embargo sufro.

Los comprendo porque comprendo el sufrimiento, la soledad, la indiferencia de aquellos que pueden cambiar las cosas y no lo hacen. Pensar!, serviría tan poco, si en el mundo no hubiese tanta avaricia.

No! - espera! - no te vayas, es verdad, me he perdido en los pensamientos y tú no puedes detenerte, lo sé, tienes tus tiempos.
- Por favor! Quédate un poco más, al menos cerca de mi alma.

Tua

13 ottobre,  2023

17 pensieri su “Ora del crepusculo – di Frida la Loka, (IT-ESP)

  1. In giorno qualsiasi passato all’università, nella lezione di filosofia teoretica si parlò dei filosofi del’antica Grecia, insieme a Parmenide si parlò anche di Plotino, un altro famoso filosofo, di lui mi colpì una sua frase bellissima che tramandata nel tempo è arrivata sino a noi, frase che voglio regalarti dopo aver letto questo tuo scritto pieno di sofferenza ma anche di speranza… Plotino scrisse, “L’occhio non vedrebbe mai il sole se non fosse già simile al sole, né un’anima vedrebbe il bello se non fosse bella anch’essa.”
    Frida, le persone come te riescono a vedere il “Sole”perchè hanno un anima bella e ricorda, il sole potrà offuscarsi ma la tua anima farà in modo che esso torni a splendere.
    Buon WE Frida
    Ti abbraccio 🙏🌹😘

    Piace a 1 persona

    1. Purtroppo vedo nel tramonto, persone al buoi, senza acqua, senza un letto, che sfortunatamente quando torna il sole, non brilla con la stessa luce e peggio ancora; Riesci a vedere anche se non vuoi, le macerie, la polvere, annusi, ma non sa a fiori, tutt’altro e fissi la tristezza; col pensiero che non finirà più.

      "Mi piace"

  2. Il Sole c’è dentro di te ma comprendo che tutto il m8ndo brutto dov’è lo possa annebbiare ma saprà s3mpre tornare al suo splendore. È inevitabile Frida ci si demoralizza, tutte queste avversità fanno male a chi ha l’anima sensibile come te ❤️😘

    Piace a 1 persona

  3. Oh cara Frida 🌹, il sole rimane nell’anima solo se noi siamo capaci di fargli posto. Ma siamo capaci? E allora lasciamolo andare e consoliamoci pensando che domani tornerà. Te lo dico io che vedo il sole come un qualcosa di estraneo a me, . Buona serata , Frida 🙏🌹

    Piace a 2 people

Lascia un commento